Recensione finalizzata allo sviluppo e all’attuazione di un processo strategico partecipativo all’interno dell’associazione
A causa della carenza del personale di assistenza nel settore psichiatrico, attraverso un processo partecipativo è stata elaborata una strategia per l’associazione cantonale Spitex di Lucerna. Il team del progetto guidato da Sonja Forster insieme al documento strategico ha presentato una parte di progetto contenente raccomandazioni. In essa sono affrontati in modo innovativo punti scottanti come la migliorata assistenza a bambini e giovani o l’ottimizzazione del passaggio dal settore stazionario a quello ambulatoriale. Riuscire a presentare un’analisi strategica di livello cantonale delle cure psichiatriche domiciliari costituisce una novità assoluta.
Sonja Forster
Sonja Forster opera in qualità di COO e membro di direzione della Spitex Kriens e ha lavorato come direzione di progetto presso Spitex Kantonalverband Luzern. Ha il diploma SUP di economia infermieristica e ha conseguito un MBA. Il suo interesse professionale è rivolto particolarmente all’assistenza psichiatrica e al settore ambulatoriale.