Per registrarsi sulla piattaforma Swiss Leaders, fare clic quiSwiss Leaders Platform
Schnelli_Bonetti3.png


Diploma di bachelor come qualificazione di accesso nel servizio infermieristico –  L’argomentario

In questa relazione mostriamo qual è l'evidenza attuale riguardo ai benefici della bachelor come titolo di accesso alla professione infermieristica. La questione è stata analizzata nel quadro di una ricerca in letteratura e in considerazione delle dichiarazioni dei responsabili di associazioni europee di infermiere e infermieri. I risultati indicano che l’incremento dei diplomi di bachelor in infermieristica, ad esempio attraverso l’introduzione della qualificazione minima, è importante per formare risorse infermieristiche rispettate, competenti e soddisfatte che influenzino positivamente la qualità e la sicurezza delle cure. 


 

Dr. phil. Angela Schnelli

Dr.phil. Angela Schnelli dirige il settore dello sviluppo infermieristico nella cooperativa Alterszentrum di Kreuzlingen e al contempo l’ufficio di sviluppo dell’assistenza domiciliare nell’associazione Spitex della Turgovia. È infermiera di pratica avanzata e scienziata specializzata nel campo dello sviluppo infermieristico, del trasferimento di conoscenze nella pratica e della demenza. 
 

Dr. PhD Loris Bonetti

Dr. PhD Loris Bonetti è responsabile del centro di competenza della ricerca infermieristica, Area Infermieristica EOC e docente professionista del Bachelor e del Master of Science in Cure Infermieristiche presso la SUPSI. Ha conseguito il dottorato nel 2013 presso l'università di Genova, Italia.