Per registrarsi sulla piattaforma Swiss Leaders, fare clic quiSwiss Leaders Platform
Visuels_Jubilaumskongress27.png


Come si può convincere il personale medico e infermieristico a un cambiamento culturale e pratico orientato a un'assistenza più responsabile dal punto di vista ecologico?

L’Ospedale universitario di Ginevra HUG ha formulato una strategia globale della sostenibilità per il 2022 che comprende tre direzioni strategiche; tra queste quella del clima e della salute. Per raggiungere gli obiettivi declinati in questa direzione, è stata creata la posizione di responsabile per la trasformazione ecologica nella sanità, TES, per promuovere pratiche responsabili dal punto di vista ambientale tra i 9200 specialisti sanitari. Una propria struttura di governance e un ventaglio di progetti pilota puntano all’obiettivo di ridurre l’impronta di CO2 dell’assistenza sanitaria. Il 2024 è l’anno in cui mediante l’impegno istituzionale si dovrebbero raggiungere gli obiettivi prefissati. 



Isabelle Da Ernestho Crespin

Isabelle da Ernestho Crespin ha un diploma postuniversitario in Cure intensive e ha operato come responsabile di stazione nelle sale operatorie.  
Come responsabile della trasformazione ecologica nell’infermieristica sostiene e accompagna le 9.200 risorse del sistema sanitario nel cammino verso un’infermieristica ecologicamente responsabile. È inoltre cofondatrice del Réseau Romand des Soins Durables, la rete romanda per le cure sostenibili.