Competenze di salute nell’infermieristica: dallo stato corrente della ricerca all’implementazione nella pratica professionale
Quasi la metà della popolazione ha frequenti difficoltà nell’acquisire informazioni sull’organizzazione sanitaria e sui servizi e quindi una scarse competenze di salute. La struttura sanitaria e i suoi professionisti hanno un ruolo importante nel corretto orientamento dei cittadini e nelle loro competenze di salute. Questo contributo illustra gli elementi della cosiddetta organizzazione con delle elevate competenze di salute , quali è lo stato in competenze di salute del personale infermieristico e come si può implementare efficacemente la competenza di salute nella realtà pratica.
Dr. sc. Nat. Saskia De Gani
Saskia De Gani ha un dottorato in psicologia umana ed è esperta del settore della sanità pubblica e delle competenze sanitarie. Dal 2020 dirige il Careum Zentrum für Gesundheitskompetenz a Zurigo. La sua attività non comprende solo la ricerca a diversi livelli (popolazione, specialisti, organizzazioni, sistemi), ma soprattutto il trasferimento delle conoscenze nella pratica e nella politica.