Intergenerazionalità: sfide ed opportunità per i leader infermieristici
Il comitato regionale Ticino di Swiss Nurse Leaders ha fra i suoi obiettivi quello di promuovere e sostenere la leadership infermieristica di tutto il territorio ticinese e di creare dei momenti di condivisione per sostenere la rete tra i leader infermieristici.
Siamo lieti proporre per i leader infermieritichi un seminario sul tema dell'Intergenerazionalità.
I leader dei servizi infermieristici dei vari ambiti delle cure, coordinano una grande varietà di persone appartenenti ad età diverse: dai giovani neodiplomati ai collaboratori prossimi al pensionamento. Risulta dunque altamente strategico saper riconoscere i comportamenti comuni riconducibili alle varie fasce d’età, dato che il loro approccio all’attività professionale è molto diversificato. Il simposio proposto approfondirà come adattare le proprie competenze comunicative e gestionali ad equipe intergenerazionali.
Mirjam Engelhardt è una sociologa esperta nel campo delle dinamiche delle competenze fra generazioni. In modo coinvolgente e divertente mette in luce le differenze tra le generazioni e sviluppa con il pubblico possibili soluzioni per una leadership intergenerazionale.
Dopo il grande successo del precedente simposi organizzato nel 2018 in Ticino, siamo lieti di riproporre il seminario in lingua francese, con traduzione in italiano
Contiamo sulla vostra partecipazione.
Programma:
- 14:00: Benvenuto e introduzione
- 14:10: Concetto di generazione
- La generazione dei baby boomer
- Generazione X
- Generazione Y
- Discussione interattiva, esempi
- 15:10: Pausa
- 15:25: Generazione Z
- Il rapporto dei giovani con l’autorità
- Leader e nuove generazioni
- Discussione interattiva, esempi
- 17:00: Conclusione
Aperitivo offerto
Costi:
Membri Swiss Leaders: CHF 60.00
Non membri: CHF 60.00