Per registrarsi sulla piattaforma Swiss Leaders, fare clic quiSwiss Leaders Platform
OBS_DFIR (Original).jpg

OSD sezione svizzera italiana

Il Direttore dei lavori è la persona di fiducia del committente e ne tutela gli interessi. Egli lo deve informare, ma non solo, lo deve erudire (per quanto possibile) sulle normative tecniche, in ambito giuridico, economico e tecnologico. 

L’Organizzazione Svizzera Direzione lavori (OSD) è l'associazione professionale dei Direttori dei lavori e rappresenta gli interessi di tutte e tutti i Direttori dei lavori con diploma federale e dei professionisti che si occupano della Direzione lavori nei cantieri. Rafforza la loro posizione nel settore edile svizzero, promuove la percezione professionale della professione in pubblico e rappresenta gli interessi di tutti i membri in ambito politico ed economico.

L'OSD è il centro di competenza per tutte le questioni relative alla Direzione lavori. Le competenze e l'esperienza dei nostri membri contribuiscono in modo significativo all’organizzazione e alla realizzazione professionale e di successo di progetti di costruzione nell'edilizia e nel genio civile.

L'associazione è stata fondata nel 1991 come „Schweizer Bauleiter Organisation SBO“. Gli oltre 660 membri sono distribuiti in sette sezioni in tutta la Svizzera.

Le sezioni organizzano visite nei cantieri e conferenze specialistiche gratuite o scontate per i loro soci, promuovendo così la formazione professionale continua e l'interscambio tra i membri.

L’OSDsi è la sezione dell’Organizzazione Svizzera Direzione lavori che rappresenta la Svizzera di lingua italiana. 

La sezione nasce nel 2013 come ADL Associazione dei Direttori Lavori della Svizzera italiana, che tramite lo statuto e il regolamento di ammissione ha voluto dare importanza all'esperienza professionale maturata nell'ambito della Direzione dei lavori e ai diplomi e certificati proposti dalle scuole professionali.

Nel 2017 ADL si unisce con OBS-OSD diventando OSDsi

Con l’integrazione dell’ADL, l’OBS-OSD si impegna ad acquisire il posto dell’ADL nella fondazione REG e allo stesso tempo di acquisire come suoi membri i diplomati del CAS „Direttore dei lavori nell’ambito dell’edilizia e del genio civile“ della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI.

Maggiori informazioni www.osdsi.ch