
Accordo di cooperazione con l'esercito svizzero per rafforzare il riconoscimento delle capacità di guida sul mercato del lavoro.
Le capacità di comando militare sono riconosciute nel mondo del lavoro civile, in particolare dal certificato dell'Associazione dei quadri svizzeri (ASQ). Dal 1° maggio 2019, i diplomati della Scuola Ufficiali e i corsi di formazione per alti funzionari non commissari possono ottenere gratuitamente il certificato ASQ di livello 1 per la loro carriera civile. La firma del 3 aprile a Berna ha confermato questo accordo di cooperazione.
L’ASQ si impegna a riconoscere e migliorare le capacità di guida e la permeabilità del sistema, convalidando le qualifiche non formali e informali.
I diplomi di guida ASQ per ufficiali e alti ufficiali non commissari dell'esercito svizzero sono stati creati nel 2009 con tre livelli di riconoscimento. Ad oggi, quasi seicento persone hanno già beneficiato di questo servizio.
A partire da maggio 2019, i futuri sottufficiali (pellicciaio, pellicciaio di unità) o gli ufficiali (capo sezione) che completano la loro formazione potranno richiedere gratuitamente il certificato di livello 1 dell'Associazione esecutiva svizzera per un valore di CHF 500.-. Questo certificato di idoneità è un riconoscimento dell'addestramento alla guida militare per i datori di lavoro civili. "Questo accordo ha lo scopo principale di sostenere i giovani", ha detto il Comandante del Corpo Daniel Baumgartner, Capo del Comando Addestramento, al momento della firma dell'accordo. Esso comprende il sostegno al sistema di certificazione ASQ per gli ufficiali dell'esercito, la promozione di buone prestazioni di guida in Svizzera e lo scambio di know-how ed esperienze.
In futuro, i dirigenti in formazione riceveranno informazioni sull'accordo con l’ASQ dalla loro scuola. In caso di interesse e in aggiunta al documento di formazione e competenze, riceveranno gratuitamente il certificato di livello 1 ASQ. I titolari di certificati potranno inoltre aderire all’ASQ e beneficiare dei servizi riservati ai suoi membri.
Jürg Eggenberger, direttore dell’ASQ, si rallegra della firma di questo accordo, che sostiene il lavoro a lungo termine dell’ASQ nella promozione dell'apprendimento militare: "Stiamo lavorando per rafforzare i legami tra datori di lavoro e dipendenti e per promuovere e riconoscere la guida sostenibile. Questo nuovo accordo di cooperazione uccide due piccioni con una fava: promuovere il lavoro di guida e la permeabilità tra l'economia e l'esercito.»
Più informazioni:
Foto: Firma dell'accordo di cooperazione il 3 aprile a Berna presso la sede dell'esercito svizzero..
Da sinistra a destra : Jürg Eggenberger (direttore ASQ), Comandante di corpo Daniel Baumgartner (Capo Comando Istruzione), Claire-Lise Rimaz (direttrice romandie dell’ASQ)
Copyright : ©VBS/DDPS